Eisler Barry - Ben Treven 01 - 2009 - Il Codice Del Silenzio by Eisler Barry

Eisler Barry - Ben Treven 01 - 2009 - Il Codice Del Silenzio by Eisler Barry

autore:Eisler Barry [Eisler Barry]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788811666189
pubblicato: 2008-12-31T23:00:00+00:00


19.

RITUAL

Sull'auto a noleggio di Ben, senza dir nulla, attraversarono Menlo Park e, percorso un tratto di Sand Hill Road, imboccarono la Interstate 280. Ben guardava sfilare le verdi colline, il cielo di un azzurro adamantino, punteggiato di nuvole bianchissime. Uno scenario surreale.

Raramente gli era capitato di far fatica a digerire l'esperienza di lavori come quello appena compiuto. Di solito, gli bastava allontanarsi dal luogo dell'azione per recidere immediatamente ogni legame con quel che aveva fatto. Questa volta, invece... c'era tutto questo guaio. La cosa strana era che, in realtà, una parte di lui si crogiolava in quelle circostanze. Forse era solo la leggera alterazione psicofisica che deriva dall'aver commesso un atto di violenza, ma quella situazione, per lui, stava diventando una sfida che fino a quel momento aveva affrontato alla perfezione.

Passarono accanto all'invaso blu metallico di Crystal Springs. Ben aveva preferito la 280 alla 101, perché il suo tracciato più tortuoso gli avrebbe concesso un po' di tempo in più per pensare, prima di arrivare a San Francisco. Ora, però, era contento anche per il panorama: aveva dimenticato quanto fosse bella quella strada. E poi la 101 faceva schifo già quando lui era un bambino: un'ininterrotta successione di cartelloni pubblicitari, barriere antirumore e capannoni industriali che appoggiavano il culo al margine della carreggiata.

«Perché proprio in città?» domandò Sarah. «Perché non nell'hotel di un aeroporto? Sarebbe ancora più anonimo, o no? E lungo la 101 c'è solo l'imbarazzo della scelta.»

«La risposta è implicita nella domanda», disse Ben.

«Perché è la prima cosa che mi è venuta in mente?»

«Sì. Se qualcuno volesse ampliare il raggio delle ricerche, quella sarebbe la prima pista che seguirebbe.»

C'era una seconda e più importante ragione, ma Ben si guardò bene dal parlarne. A San Francisco, infatti, lui avrebbe potuto facilmente mettere alla prova la ragazza e sorprendere eventuali agenti da lei imbeccati.

«Non so voi, ma io non ho neanche fatto colazione», disse Alex. «Non potremmo fermarci da qualche parte a prendere un caffè e, magari, anche una brioche?»

«Come volete», disse Ben.

«Io conosco un posto», disse Sarah. «Ritual Coffee Roasters, in Valencia Street, nel quartiere della Mission. Prendi l'uscita di San Jose Avenue, tieniti sulla sinistra e...»

«So come si arriva alla Mission», disse Alex. «Dimmi soltanto dove devo svoltare.»

«Tra la Ventunesima e la Ventiduesima.»

A Ben non piaceva che fosse lei a decidere dove sarebbero andati, ma non trovò una valida obiezione tattica da sollevare. In ogni caso, Sarah non aveva più il cellulare. Non poteva avvertire nessuno. Quindi, probabilmente non ci sarebbero stati problemi.

Almeno per un po'.

Ben, dapprincipio, notò il posto per la folla radunata sul marciapiede antistante: una fila di dieci metri, composta perlopiù da ventenni alternativi con la faccia barbuta o piena di piercing... o entrambe le cose. In alto, un'insegna rossa su cui spiccava il contorno bianco di una tazza da caffè, sovrastata da una stella rossa, che a Ben ricordò vagamente la bandiera della Cina comunista. Ci misero dieci minuti per trovare parcheggio, perché la via era intasata di auto, e Ben non aveva voluto che Alex si fermasse in divieto di sosta, neanche per un minuto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.